Balé burdëli. Balere, ballerini e orchestre in Romagna

© Fotografia di Andrea Samaritani, archivio di fotografia contemporanea Comune di Savignano sul Rubicone
© Fotografia di Andrea Samaritani, archivio di fotografia contemporanea Comune di Savignano sul Rubicone

Mostra di fotografia
11 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022

Palazzo Don Baronio, Palazzo Vendemini – Sala “Marco Pesaresi”, Vecchia Pescheria

Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 17
Vecchia Pescheria – Corso Vendemini 51

Domenica 12 dicembre ore 17
Vecchia Pescheria – Presentazione del Libro 
Carlo Barbieri (1888 – 1970)
“Il violinista romagnolo discepolo di Zaclèn” di Franco Dell’Amore 
L’autore dialoga con Federico Savini, giornalista e musicologo
Esecuzione di brani inediti di Carlo Barbieri eseguiti da Serena Galassi ( violino) e Alessandro Gabanini ( chitarra )

INGRESSO GRATUITO
Green pass obbligatorio

A conclusione di un anno di significativi traguardi e celebrazioni per la fotografia a Savignano sul Rubicone – la riproposta di Underground (Revisited), la trentesima edizione del SI FEST, i vent’anni del Premio “Marco Pesaresi” – Savignano Immagini organizza la mostra Balé burdëli. Balere, ballerini e orchestre in Romagna, dedicata alla musica e al ballo tradizionali romagnoli, il cosiddetto “liscio”, in omaggio al Maestro Secondo Casadei a cinquant’anni dalla scomparsa e a Raoul Casadei, recentemente mancato.
Musica tradizionale da ballo in Romagna e fotografia sono un connubio che a Savignano sul Rubicone ha solide radici: risale infatti al 2004 la fondazione, attorno a Palazzo Vendemini, di un gruppo di ricerca sul “fenomeno del liscio” nelle sue diverse sfaccettature, e al 2006 la costituzione del Liscio@museuM, centro di documentazione della musica da ballo in Romagna, ma anche di produzione di mostre e pubblicazioni sul tema.
Il “liscio” è un universo con un suo vocabolario iconografico forte, una prossemica e una gestualità dei corpi definita da ruoli precisi, una suddivisione degli spazi che tende a mescolarsi e a mutare, dove il tempo destinato al divertimento si ferma, in sospensione.
In mostra, tra le altre, le immagini realizzate tra il 2004 e il 2010 da Andrea Samaritani, fotografo ferrarese prematuramente scomparso nel 2020, frutto della sua ricerca, estesa e capillare, sui numerosi aspetti dell’universo del “liscio”: i locali da ballo, le orchestre e i ballerini, i concorsi e le gare, le feste tradizionali.
È esposta poi una selezione della documentazione, unica per vastità e rilievo, della Casadei Sonora.
Una sezione di fotografie in mostra è costituita da immagini inedite che Marco Pesaresi ha scattato negli anni ’80 e ’90 in situazioni legate al ballo e alla musica tradizionale romagnola, cogliendovi le sfumature, le contraddizioni e la voglia di essere protagonisti e di apparire dei romagnoli, qui spinti dal “demone” del divertimento, del ballo, della musica.
L’archivio di fotografie di Palazzo Vendemini, così come gli archivi dei fotografi che gravitano attorno all’Associazione “Cultura e Immagine” e al SI FEST, si sono infine dimostrati importanti riserve a cui rivolgersi per delineare e completare il percorso della mostra: piccoli viaggi immersivi per importanti scoperte, rivelazioni, ritrovamenti.
___________________
Mostra realizzata da Savignano Immagini aps
in collaborazione con 
Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla Cultura – Liscio@museuM
Casadei Sonora

Associazione Amici di Don Baronio aps
Associazione Cultura e Immagine

Fotografie di Mario Beltrambini, Margherita Cenni, Daniele Cinciripini, Alessandro Cirillo, Silvia Paolini, Marco Pesaresi, Michele Rosata, Andrea Samaritani, Gabriele Serafin, Pier Paolo Zani
tratte dagli archivi degli autori, Liscio@museuM – Archivio fotografico Savignano sul Rubicone, Archivio Casadei Sonora
___________________
Per informazioni
info@savignanoimmagini.it 
0541 944017 324 5672299