Progetti di riscoperta, valorizzazione e innovazione

In ordine… casuale alcuni progetti di riscoperta e valorizzazione del liscio in tutte le sue forme!

Piccola Orchestra Zaclèn
La Piccola Orchestra Zaclèn nasce dalla volontà di fare rivivere il repertorio di Carlo Brighi, capace di fondere in modo straordinario le sonorità austriache e nordeuropee con quelle della musica popolare locale. L’ensemble ha svolto un’accurata ricerca sulle partiture manoscritte del violinista e compositore, ritenuto il capostipite della musica da ballo della Romagna.
Maggiori informazioni

Orchestra Romagna Nostra – Caleidorchestra
Progetto ideato da Marco Bartolini per la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, con la collaborazione di Mei, Liscio@Museum, Teatro Comunale di Gambettola, Teatro “Petrella” di Longiano, Teatro “Verdi” di Forlimpopoli, e il contributo di IBC Regione Emilia – Romagna e Provincia di Forlì – Cesena.
Maggiori informazioniVideo

L’Uva Grisa
L’Uva Grisa nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 1981 come esperienza artistica, di ricerca e aggregazione intorno alla cultura tradizionale della Romagna. Il suo lavoro è rivolto alla conoscenza critica e alla pratica degli antichi repertori di musica, canto e danza; alla valorizzazione dei modi espressivi della cultura orale e le forme di socialità ad essi legate.
Maggiori informazioni

L’Orchestrina di Molto Agevole
Compagine composta da pregiatissimi elementi provenienti dal firmamento classico (Conservatorio di Cagliari, Ars Nova Ensemble, European Music Project Ulm) e rock underground (Afterhours, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Baustelle, Vinicio Capossela).
Maggiori informazioni

Secondo
Un progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei, realizzato mischiando vari generi, jazz, rock, e altro…
Maggiori informazioni

Extraliscio
E’ la musica che balleranno nelle balere del futuro, è un suono attuale che ha le sue radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei, che nasce in Romagna dalla penna del maestro Mirco Mariani, tra mellotron e primordiali drum machine, canzoni che arrivano alle nostre orecchie grazie alle voci di Mauro Ferrara e Moreno il Biondo, protagonisti indiscussi delle piste romagn…ole. In extraliscio l’elemento follia è sempre in allerta ed è forte la sensazione che da un momento all’altro la festa possa sfuggire di mano.
Maggiori informazioni

Dal Vangelo Secondo
Un ritorno alle radici riscoprendo le tradizioni musicali con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso. In repertorio brani di Secondo Casadei e altri compositori dell’epoca riproposti esclusivamente con strumenti acustici
Maggiori informazioni